di Maurizio Silvestri
Un Natale... extremo




“Per la vigilia di Natale
facciamo la nostra prima uscita...
...in città”.

L’idea è venuta a Michele Silvestri, il leader dell’Extreme team, il gruppo di ragazzi livornesi appassionati di discipline acrobatiche e parkour, il movimento nato nei banlieu parigini per “vivere la città in piena libertà”.

Così, indossando, ovviamente, i panni di Babbo Natale, quelli dell' "Extreme team" sono usciti dalla loro sede presso lo Zen club in via Pera e, sempre a passo di corsa, si sono presentati nelle principali piazze del centro storico, da San Marco a piazza della Repubblica, piazza Guerrazzi e, naturalmente, l’Attias. L'hanno fatto alla loro maniera ovvero sempre a corsa e superando - come vogliono le tradizioni del parkour e dell’acrobatica - ostacoli e barriere architettoniche con salti mortali e acrobazie di ogni tipo. Ai livornesi stupiti ed ai bimbi incantati dallo spettacolo e da così tanti Babbi Natale hanno poi offerto dolci e caramelle. Il gran finale è stato in piazza Attias presso la grande lettera A diventata, per l'occasione, un ottimo trampolino di lancio per i ragazzi, un modo diverso di valorizzare il simbolo del “salotto buono” di Livorno. La “banda” dei Babbi Natale ha riscosso, come è immaginabile, un grandissimo successo. “Abbiamo colto questa occasione per presentarci alla città – hanno detto quelli dell’Extreme team – E per dimostrare che le piazze possono essere veramente un luogo di divertimento, di svago ed una occasione per fare attività fisica”.

Le prossime uscite? “Di idee ne abbiamo tante. Ma ci rivedrete presto. Intanto potete vederci su Facebook cliccando su Michele Silvestri”.
 
 

IL QUINTOMORO
EDITORE:
MAURIZIO SILVESTRI - P.Iva: 01471820496
LIVORNO MAGAZINE © Periodico di Informazione, Storia Arte e Cultura della Città di Livorno
Aut.ne Tribunale di Livorno n° 3/07 del 13.02.2007 - Direttore Responsabile: MAURIZIO SILVESTRI
Tutti i diritti riservati .:. All right reserved - Vietata la riproduzione anche parziale non autorizzata