Patrizia Poli presenta
Associazione culturale
Giosuè BORSI


Giosuè Borsi

"Città giovine e forte, che il divino
mare accarezza, il vasto ed alto sole,
a Te che cresci in opulenza, vale!
A Te, per carità di Te, m'inchino!"
(Dal sonetto "Alla città natale" di Giosuè Borsi)


L'associazione culturale Giosuè Borsi è nata nel 2004 come continuazione del gruppo omonimo, attivo in città dal 1988, in occasione del primo centenario della nascita del poeta. Inizialmente si è occupata di custodire i cimeli del nostro concittadino, prima conservati in un piccolo museo, ora chiuso. Con il riconoscimento del Comune di Livorno, ha la custodia etica del Famedio di Montenero, che raccoglie resti e ricordi dei livornesi illustri. L'associazione, con sede in via delle Medaglie d'Oro 6, mantiene vivo il ricordo di Giosuè Borsi (1888 - 1915) e promuove conferenze e studi sulla storia della città e sui suoi personaggi dimenticati. Pubblica con cadenza semestrale la rivista "La Torre" e ha provveduto a far ristampare numerose opere di borsiane.

Il presidente dell'associazione, Carlo Adorni, ha curato un'antologia intitolata "Omaggio a Giosuè Borsi" con prefazione del compianto professor Loi, di cui

abbiamo un ammirato ricordo come nostro insegnante di storia. L'antologia, edita nel 2007 dalla casa editrice "Il Quadrifoglio" e corredata di bellissime foto, contiene versi da varie raccolte - fra le quali Primus Fons - alcune interpretazioni dantesche - di cui Borsi era appassionato e fine dicitore - il famoso Testamento spirituale, esempio elevato di scrittura religiosa, e L'ultima lettera alla madre, il suo momento poetico più alto.

Come evidenza Loi, Arte, Patria e Religione furono i tre motivi ispiratori dell'opera borsiana, seppur egli non sia stato poeta "di grande ala". Dopo una vita di piaceri, vissuta con senso di colpa, dopo essere cresciuto all'ombra degli ideali carducciani e classicisti paterni, dopo aver bramato per se stesso l'amore della donna e la gloria dell'artista, Borsi ebbe una profonda conversione spirituale che lo avvicinò al cristianesimo. Il testamento spirituale è una conferma di quanto egli abbia sentito, pur nella sua beve esistenza, la vanità e il peso delle cose terrene. Il dolore lo ha colpito, attraversato, prostrato, con colpi ripetuti e brutali: la morte del padre, della sorella Laura e del nipotino nato dalla relazione di questa con il figlio di D'Annunzio.

Ma nella sua morte in battaglia, ricercata, ambita, desiderata, c'è molto di decadente, l'ultima pennellata wildiana o dannunziana data ad una vita artistica, sublimata, però, e illuminata, dalla spiritualità, da una ricerca di purezza francescana. La morte è bella, è fausta, perché consegna alla gloria, rende leggendari, redime dai peccati e, tuttavia, in questa morte intesa come coronamento più che come rinunzia, scompare il terziario francescano, il rinunciante, e riaffiora il superuomo nietzschiano.

"Lascio la caducità, lascio il peccato, lascio il triste ed accorante spettacolo dei piccoli e momentanei trionfi del male sul bene: lascio la mia salma umiliante, il peso grave di tutte le mie catene, e volo via, libero, libero, finalmente libero, lassù nei cieli dove è il padre nostro, lassù dove si fa sempre la sua volontà." (pag 172)


 
 

IL QUINTOMORO
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