Il calendario della semina 2013
di Francesca Nesti

ORTAGGIO

ANGURIA

BARBABIETOLA

BASILICO

CARDO

CAROTA

CAVOLO CAPPUCCIO

CAVOLO VERZA

CAVOLO BRUXELLES

CAVOLFIORE

CETRIOLO

CICORIA BIANCA

CICORIA ROSSA


CICORIA VERDE

CIPOLLA BIANCA

CIPOLLA GIALLA

FAGIOLO

FAVE




FINOCCHIO

INVIDIA RICCA E SCAROLA

LATTUGA PRIMAVERILE

LATTUGA GHIACCI

LATTUGA ESTIVA

LATTUGA AUTUNNALE

LATTUGA INVERNALE

LATTUGA ROSSA

LATTUGA ROMANA

MELANAZANA

MELONE

PEPERONE

PISELLO




POMODORO

PORRO

PREZZEMOLO


RAPA AUTUNNALE

RAPA PRIMAVERILE

RAVANELLO



CIME DI RAPA


RUCOLA

SCORZONERA/SCORZOBIANCA

SEDANO

SPINACIO




VALERIANA


ZUCCA

ZUCCHINO

 

SEMENZAIO

FEBBRAIO - MARZO



MARZO - APRILE





FEBBRAIO - MARZO

MAGGIO - GIUGNO

MAGGIO GIUGNO

APRILE - MAGGIO - GIUGNO

MARZO - APRILE







GENNAIO - FEBBRAIO












MARZO - GIUGNO

FEBBRAIO - MARZO



MARZO APRILE





AUTUNNO

GENNAIO - FEBBRAIO

FEBBRAIO - APRILE

FEBBRAIO - APRILE

FEBBRAIO MARZO






FEBBRAIO - APRILE

MARZO-APRILE



















MARZO-APRILE










MARZO - APRILE

MARZO - APRILE

 

PIENA TERRA

APRILE - MAGGIO

APRILE-MAGGIO-AGOSTO


APRILE - SETTEMBRE

APRILE - MAGGIO

DA FEBBRAIO A NOVEMBRE

APRILE GIUGNO

GIUGNO - AGOSTO

GIUGNO - LUGLIO

MAGGIO - GIUGNO

MAGGIO - GIUGNO - LUGLIO

FEBBRAIO - SETTEMBRE

APRILE - SETTEMBRE

FEBBRAIO - SETTEMBRE

AGOSTO - SETTEMBRE

FEBBRAIO - APRILE

DA APRILE AD AGOSTO

FEBBRAIO - OTTOBRE
NOVEMBRE - DICEMBRE



LUGLIO - AGOSTO

LUGLIO - SETTEMBRE

MARZO - APRILE

MARZO-APRILE-SETTEMBRE

APRILE - LUGLIO

LUGLIO - AGOSTO

SETTEMBRE

MARZO - AGOSTO

MARZO-APRILE-AGOSTO

APRILE - MAGGIO

APRILE - MAGGIO

APRILE MAGGIO

FEBBRAIO-APRILE-AGOSTO
SETTEMBRE-OTTOBRE
NOVEMBRE-DICEMBRE



MARZO - APRILE

GIUGNO-LUGLIO-SETTEMBRE

FEBBRAIO-APRILE-MAGGIO GIUGNO-LUGLIO-SETTEMBRE

FEBBRAIO

SETTEMBRE

FEBBRAIO-APRILE-MAGGIO GIUGNO-LUGLIO-SETTEMBRE OTTOBRE-DICEMBRE

AGOSTO-SETTEMBRE OTTOBRE-NOVEMBRE

TUTTO L'ANNO

FEBBRAIO

APRILE-GIUGNO

PRIMAVERA - AUTUNNO




LUGLIO-AGOSTO SETTEMBRE-OTTOBRE

APRILE - GIUGNO

MAGGIO - GIUGNO - LUGLIO

 

RACCOLTA

DA GIUGNO AD AGOSTO

DA GIUGNO A DICEMBRE

TUTTO L'ANNO

SETTEMBRE-OTTOBRE

TUTTO L'ANNO

DA GIUGNO A DICEMBRE

DA LUGLIO A MARZO

DA LUGLIO A DICEMBRE


DA LUGLIO A DICEMBRE

DA LUGLIO A NOVEMBRE

DA MARZO A NOVEMBRE

DA GIUGNO AD APRILE

DA APRILE A NOVEMBRE

DA MARZO A GIUGNO

DA GIUGNO A SETTEMBRE

DA LUGLIO A OTTOBRE

SEMINE AUTUNNALI
RACCOLTA IN PRIMAVERA
SEMINE PRIMAVERILI
RACCOLTA IN ESTATE


DA LUGLIO A NOVEMBRE

DA GIUGNO A MARZO

DA MARZO A GIUGNO

DA GIUGNO A NOVEMBRE

DA GIUGNO A OTTOBRE

DA LUGLIO A OTTOBRE

FINE INVERNO

DA PRIMAVERA AD AUTUNNO

DA APRILE A NOVEMBRE

DA GIUGNO A OTTOBRE

DA LUGLIO A SETTEMBRE

DA AGOSTO A OTTOBRE

SEMINE AUTUNNALI
RACCOLTA IN PRIMAVERA

SEMINE PRIMAVERILI
RACCOLTA IN ESTATE


DA GIUGNO A SETTEMBRE

DA SETTEMBRE A MARZO

DA APRILE A MARZO


DA SETTEMBRE A DICEMBRE

MAGGIO-GIUGNO

DA MARZO A NOVEMBRE



DA SETTEMBRE A MARZO


DA MAGGIO A OTTOBRE

DA OTTOBRE A MARZO

DA AGOSTO A MARZO

PER SEMINE FEBB/APR
RACCOLTA IN PRIMAVERA
PER SEMINE AGO/SETT
RACCOLTA IN AUTUNNO


DA SETTEMBRE A MARZO


SETTEMBRE-OTTOBRE

DA GIUGNO A OTTOBRE

 


CONSIGLI

A partire dalla seconda metà del mese di gennaio e con il diradarsi delle gelate l' orto potrà essere predisposto per la semina in modo da potere arrivare a raccogliere i frutti nei mesi successivi.

La scelta ideale sarebbe quella di seminare in un semenzaio, specie in quelle zone dove il clima è più rigido soprattitto verso quelle piantine più delicate. L'orto di gennaio può offrire un ricco raccolto di prodotti invernali da portare sulle nostre tavole. Le erbe aromatiche, invece, vanno nel periodo raccolte e messe ad essiccare qualora si scelga di non utilizzarle subito fresche, in cucina.


Con l'arrivo del mese di febbraio è possibile iniziare a preparare il proprio orto alle semine primaverili, oppure decidere di dedicarsi alla semina fin da subito, soprattutto nel caso in cui si viva in una zona dal clima mite. Sia la semina che il raccolto del mese di febbraio appaiono molto vari. Il raccolto permetterà di gustare gli ortaggi tipici della stagione invernale, mentre attraverso la semina si pianificherà quali delizie naturali portare sulla propria tavola nei mesi successivi. Anche chi possiede un semplice orto sul balcone potrà occuparsi della sua cura, con ottimi risultati, ricordando di proteggere le nuove proprie piantine da eventuali sbalzi di temperatura.

Con l'arrivo di marzo e l'avvicinarsi della primavera è arrivato anche il momento di provvedere a seminare gli ortaggi che si vorranno raccogliere nei mesi successivi, fino alla stagione estiva. Chi non ha mai coltivato un orto può cogliere l'occasione per iniziare, ora che il rischio gelate è ormai quasi passato del tutto. Sono sufficienti pochi semi da interrare in un vaso per dare inizio a tutto e vedere i frutti del nostro operato dopo poche settimane.

COSA SEMINARE
Nel mese di gennaio, per chi vive in una zona comunque mite come la nostra, dal clima abbastanza temperato, si ha la possibilità di seminare le proprie piante in maniera anche non protetta, senza ricorrere quindi al comunque preferibile semenzaio. E' possibile così seminare numerose piante e ortaggi; i frutti li vedremo in primavera. Protezione dal gelo, e maggiore attenzione, invece, alla semina di basilico, melanzane, peperoni, pomodori e rucola. Inoltre, con un clima non rigido potremmo seminare direttamente in piena terra anche carote, fave e piselli. Questo mese è ideale anche per il trapianto dei bulbi di aglio, della cipolla e dei carciofi.

Il mese di febbraio permette di procedere in tranquillità con le semine soprattutto in quelle zone d'Italia che presentino un clima mite, con particolare riferimento alle zone costiere delle aree centro-meridionali della penisola. Anche nelle zone interne pianeggianti potranno essere effettuate delle semine, ma con maggiore attenzione, proteggendo i terreni dalle gelate e utilizzando dei semenzai o dei vasi con torba protetti, in modo che il gelo non rovini il raccolto sul nascere. E' possibile utilizzare appositi teli per riparare i terreni.

Con la primavera la semina degli ortaggi è la cosa più naturale; questi potranno essere raccolti poco prima dell'estate per ritrovarci con zucchine, pomodori, melanzane, piselli e peperoni. Chi ha lo spazio adatto a disposizione e vive nelle regioni più calde, potrà provare anche la semina di angurie e meloni. Carote, ravanelli, rucola, lattuga e patate sono tra gli ortaggi che possono essere seminati tutto l'anno dove il clima lo permette. Ottimo periodo per seminare e veder crescere il basilico.
Consigli per la semina Se temete che nelle prime settimane di marzo il freddo possa rovinare i giovani germogli o se preferite organizzarvi in modo da trasferire nei vasi o in piena terra soltanto le piantine che appaiono più resistenti, il consiglio principale consiste nell'utilizzare dei semenzai, anche fai da te, realizzati con contenitori per alimenti di recupero, in modo da riporre i germogli al riparo da eventuali intemperie e da poter effettuare una scrematura delle piantine prima del trapianto.

RACCOLTO
Chiaramente tutto dipende da cosa è stato seminato nei mesi precedenti.
Dall'orto, in gennaio, potremo raccogliere le erbe aromatiche: l'alloro, il timo, il rosmarino, la salvia e l'origano.
Gli alberi da frutto ci consentiranno di portare sulla tavola arance, mandarini, mandaranci, pompelmi, mele e pere.

Il raccolto di febbraio è ricco degli ortaggi tipici della stagione invernale, tra le quali sono presenti numerose crucifere, con diverse varietà di cavoli e con il cavolfiore. Non mancano inoltre erbe aromatiche sempreverdi e resistenti al freddo, come la salvia e il rosmarino, che è possibile raccogliere sia per utilizzarle fresche, sia per lasciarle essiccare ed impiegarle in seguito. Conoscere le varietà di ortaggi da raccogliere a febbraio permette di comprendere quali siano gli ortaggi da acquistare nel caso in cui alcuni di essi non siano presenti nel proprio orto, ma si desideri comunque consumare alimenti di stagione.

Nel mese di marzo si possono raccogliere le ultime zucche ed alcuni ortaggi tipici della stagione invernale, come i cavolfiori. Sarà inoltre possibile raccogliere lattuga, prezzemolo, rape, rucola, spinaci, verze ed erbe aromatiche da essiccare. Come per tutto il resto dell'anno è possibile dedicarsi alla coltivazione casalinga ed alla raccolta dei germogli, partendo da chicchi, semi o legumi secchi, tra cui troviamo ceci, fieno greco, semi di lino, erba medica, orzo, senape, lenticchie, miglio e amaranto.

UN ORTICELLO SUL TERRAZZO DI CASA. Per chi non disponesse di terra uso orto e giardino ma ha in alternativa un terrazzo, è possibile realizzare un piccolo orticello da balcone. Qui ci sarà la necessità di proteggere le piante dal gelo magari utilizzando appositi teli. Il raccolto non cambia: le erbe aromatiche coltivate in vaso, come rosmarino, salvia e origano. Con le giuste protezioni dal gelo sarà possibile seminare in vaso erbe e ortaggi come basilico, lattuga, radicchio, rucola, erba cipollina, ravanelli, carote, prezzemolo e valeriana.
Un orto sul terrazzo di casa, ben protetto dal gelo, ci darà la possibilità di raccogliere erbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo e salvia) ma anche la lattuga e la rucola selvatica, oltre ad ortaggi della stagione a seconda della precedente semina. In un terrazzo ben riparato dalle possibili gelate potremmo iniziare la nuova semina di prezzemolo, ravanelli, basilico (se il clima è particolarmente mite), e rucola, lattuga, aglio, cipolle, carote, sedano e rosmarino.
Nel mese di marzo si può raccogliere dai vasi lattuga, rucola, rosmarino, prezzemolo, lattughino da taglio, salvia, e altre erbe aromatiche sempreverdi. Ma è anche arrivato il momento giusto per preparare i vasi per la semina delle nuove piantine. Si possono seminare in vaso: carote, basilico, zucchine, pomodorini, fagioli e fagiolini, ravanelli, melanzane rotonde di piccola taglia, piccoli peperoni e peperoncini, insiema a patate, cetrioli e topinambur.

FONTE: greenme.it

 
 

IL QUINTOMORO
EDITORE:
MAURIZIO SILVESTRI - P.Iva: 01471820496
LIVORNO MAGAZINE © Periodico di Informazione, Storia Arte e Cultura della Città di Livorno
Aut.ne Tribunale di Livorno n° 3/07 del 13.02.2007 - Direttore Responsabile: MAURIZIO SILVESTRI
Tutti i diritti riservati .:. All right reserved - Vietata la riproduzione anche parziale non autorizzata