"ROSSO TANGO"
MOSTRA D'ARTE FIGURATIVA
DEL PITTORE MAURO PAPALE
di Tiziana Etna


Mauro Papale


"Tema del bianco" di Mauro Papale


DAL 4 MAGGIO 2013
LA PRIMA MOSTRA PERSONALE DELL'ARTISTA
CONCEPITA PER ESSERE VISITATA IN RETE

Ingegnere, pittore, narratore eclettico di una realtà interpretata. Quando incontra il tango e si compie un'alchimia..." Rosso Tango".

"Rosso Tango" contiene opere più o meno attuali,
realizzate comunque postume all'incontro con la danza argentina e la sua musica, quindi dal 2008 ad oggi; ma rappresentano il perno dell'evoluzione pittorica di Mauro Papale. Quando comincia a dipingere il Tango si fa spazio una personalità propria "dell'osservato", fino alla relativa manifestazione di un "sentito" che è impossibile non percepire davanti ad un qualsiasi dipinto del periodo "Rosso Tango". I titoli, essenziali, per lo più sottolineano le sensazioni provate dall'artista nel tentativo riuscito di rappresentare e trasmettere una realtà emotiva da lui stesso vissuta, quando non descrivono una figura codificata del Tango tra le note della "Cumparsita", dove il tempo è scandito dalle pennellate decise su sfondi indefiniti alla stessa vibrazione della melodia.

"Rosso Tango" è il primo progetto di mostra d'arte figurativa concepita per essere visitata online, con il vantaggio di una visione accurata e comoda ventiquattro ore su ventiquattro e supportata dall'esposizione non virtuale delle opere in sinergia con diversi eventi in programma che verranno resi noti via via sulla pagina fan di facebook (mauropapaleartista)

Il "vernissage" avrà luogo il 4 maggio alle ore 00,01 presso l'indirizzo : http://www.firenzeart.it/mostrevirtuali/-mauro-papale/

"Rosso Tango" non rappresenta solo l'evoluzione e la personalizzazione artistica e pittorica di Mauro Papale ma è la conseguenza in "rete" di un ciclo di otto apprezzate esposizioni dell'artista sul tema del Tango che portava il titolo di Scarpette Rosse, curata da Francesco Caffo che cosi descrive:

"I colori pittorici infatti corrispondono ai colori timbrici strumentali, danno un'atmosfera immaginaria, raffinata, elegante, preziosa... Nonostante le molteplici difficoltà tecniche, la stesura grafica e cromatica dell'artista sono riuscite ad ottenere quello che egli desiderava: pennellate immediate e scorrevoli, dipinti persuasivi e convincenti. Mauro ha raggiunto la giusta modulazione tonale, i riflessi, il riverbero e l'atmosfera del giusto momento musicale."

Ma vediamo la presentazione dell' Artista...

Tiziana Etna

 
 

IL QUINTOMORO
EDITORE:
MAURIZIO SILVESTRI - P.Iva: 01471820496
LIVORNO MAGAZINE © Periodico di Informazione, Storia Arte e Cultura della Città di Livorno
Aut.ne Tribunale di Livorno n° 3/07 del 13.02.2007 - Direttore Responsabile: MAURIZIO SILVESTRI
Tutti i diritti riservati .:. All right reserved - Vietata la riproduzione anche parziale non autorizzata