Il mio Imperatore
il primo libro di Rita Poggioli

  IL MIO IMPERATORE
è il primo libro di Rita Poggioli, pubblicato nel dicembre del 2012.
Può essere definito una gentile "fiaba storica", in cui si respira il profumo del mare dell'isola d'Elba, l'ambiente in cui si svolge la vicenda, dove Napoleone, dopo aver sperimentato la gloria e il potere, approda in esilio nel 1814.
Il libro non è una rivisitazione storica del personaggio, né l'ennesimo racconto dell'apogeo del suo impero, ma la storia emozionante di un'amicizia tra Pietro, un ragazzino elbano di dieci anni e il grande imperatore. Ne nasce una frequentazione affettuosa e appagante per entrambi: Napoleone sperimenta un'umanità forse accantonata da troppo tempo, riscopre passatempi antichi, come quello della pesca con la canna; Pietro trae dalla considerazione dell'Imperatore nei suoi confronti nutrimento per la sua autostima, per i suoi sogni e il suo futuro. Sarà quest'incontro a cambiare la routine dei giorni dell'Imperatore sull'isola, a ingentilire il suo animo, a compensare l'assenza del figlio e a farlo ritornare un po' bambino. E tutto avviene sullo sfondo del piccolo regno elbano, semplice e raccolto, che accoglie il grande condottiero in modo generoso, donandogli, fin dal giorno dello sbarco, le chiavi della città. Dalla costa occidentale dell'isola l'Imperatore può vedere l'amata Corsica e lenire la nostalgia della terra natale e il daffare, che di certo non manca nel minuscolo regno, diventa sollievo e dolce medicina per il suo spirito irrequieto.
La comunità isolana vive, con l'esilio napoleonico, il suo momento di gloria tra i mugugni degli oppositori e il plauso della maggioranza; tra l'arrivo dei "turisti" che vogliono vedere il Grande Corso e le parate militari, le feste danzanti mirabilmente organizzate dalla bella Paolina, le rappresentazioni teatrali con attori e musicisti fatti venire da Livorno.
Insomma, storia e fiaba, così ben intrecciate da farci sognare come plausibile l'inedita amicizia e da spingerci a riflettere, comunque, sui guizzi di umanità che un bambino può sollecitare anche in personaggi ingombranti e contraddittori, divorati dalla malattia del potere e dall'ansia di gloria perenne. Purché si abbia appunto lo sguardo acuto e innocente di Pietro.
Le immagini che corredano questo testo - anche per adulti - costituiscono poi un valore aggiunto, perché con il loro disegno nitido e preciso, i loro colori vividi e corposi, creano immediatamente l'atmosfera giusta per assaporare una vicenda che non dimenticheremo.
 
 

IL QUINTOMORO
EDITORE:
MAURIZIO SILVESTRI - P.Iva: 01471820496
LIVORNO MAGAZINE © Periodico di Informazione, Storia Arte e Cultura della Città di Livorno
Aut.ne Tribunale di Livorno n° 3/07 del 13.02.2007 - Direttore Responsabile: MAURIZIO SILVESTRI
Tutti i diritti riservati .:. All right reserved - Vietata la riproduzione anche parziale non autorizzata